SPID

I.R.I.A.P.A. in qualità di L.R.A.  (Local Registration Autority), attraverso i propri Responsabili R.A.O. (Registration Authority Officer) è un soggetto incaricato ed autorizzato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è uno strumento di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, per mezzo di un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani o comunque dotati di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, che abbiano compiuto il 18°anno di età.

| Per richiedere e ottenere le credenziali SPID è necessario presentarsi presso una delle sedi di I.R.I.A.P.A., previo appuntamento, muniti di  un documento di identità italiano (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità e la tua tessera sanitaria. È indispensabile disporre di indirizzo e-mail e di un numero di telefono cellulare (anche se non si è l’intestatario del contratto).

TRE LIVELLI DI SICUREZZA

Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password e di un codice temporaneo di accesso (OTP, one time password).

Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.

IL TRATTAMENTO DEI DATI  Gli Identity Provider non possono utilizzare i dati personali dell’utente né cederli a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso.

Al momento della registrazione sono esplicitamente distinti i dati necessari all’ottenimento dell’identità digitale SPID dalle ulteriori informazioni non obbligatorie che il gestore di identità potrà eventualmente richiedere.

 L’Agenzia per l’Italia Digitale vigila sul rispetto delle norme in collaborazione con il Garante per la Privacy, sia per ciò che concerne l’attività degli identity provider, sia per quanto riguarda i servizi messi a disposizione da pubbliche amministrazioni e privati.

Per info e costi contattare lavoro@iriapa.itReferente Luca Sangaletti