Formazione finanziata

La formazione finanziata rappresenta un'ottima opportunità per le imprese che desiderano offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori e/o agli stessi imprenditori.

Per la formazione dei lavoratori, le imprese hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata tramite i fondi interprofessionali per la formazione continua oppure specifici interventi previsti dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e gestiti da Regione Lombardia.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Secondo quanto previsto dalla Legge n.388 del 2000, le imprese possono liberamente destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso il modello Uniemens.

I.R.I.A.P.A. in quanto ente formativo di riferimento del comparto artigiano, in particolare delle aziende associate a Casartigiani Lombardia, promuove la formazione finanziata dal fondo interprofessionale Fondartigianato.

Per la formazione dei titolarti / imprenditori non è possibile utilizzare i contributi messi a disposizione dai fondi interprofessionali, ma è possibile accedere, se disponibili, a specifiche misure di finanziamento messe a disposizione dall'Unione europea e da enti pubblici nazionali, regionali e locali (Camere di Commercio, etc).

La formazione finanziata produce reali vantaggi alle imprese:

- accresce la competitività dell’impresa;
- riduce i costi aziendali sostenuti per la formazione;
- consente la partecipazione attiva a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa
- soddisfa specifiche esigenze formative;
- consolida la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

I.R.I.A.P.A. offre, alle imprese interessate, la propria competenza e professionalità sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall'inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell'azienda e relativa adesione oppure alla linea di finanziamento più adatta) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

Ciccare per avere maggiori informazioni:

- FORMAZIONE FINANZIATA DA FONDARTIGIANATO 
- FORMAZIONE FINANZIATA DA REGIONE LOMBARDIA / FSE